Curiosità
AL CINEMA CON I DINOSAURI
Il mondo dei dinosauri ha ispirato numerosi pellicole; i film più recenti avvalendosi di straordinari effetti digitali e animazioni computerizzate ci mostrano risultati avanzati nella ricostruzione dei grandi rettili che popolavano la Terra milioni di anni fa.
Tra i film più famosi che vedono come protagonisti i dinosauri possiamo ricordare:
Il mondo perduto (1925) di Harry D. Hoyt
Una spedizione scientifica incontra su un altopiano amazzonico dinosauri, pterodattili e uomini scimmia.
Nel 1960 Irwin Allen ne realizza un remake.
Il risveglio del dinosauro (1953) di Eugene Louriè
Un'esplosione nucleare al Polo Nord risveglia dopo un letargo di 100 milioni di anni un redhosauro che provoca valanghe, distrugge navi, un faro e arriva a New York dove viene abbattuto.
La terra dimenticata (1975) di Kevin Connor
Attraverso un tunnel, un sommergibile arriva su un'isola popolata da pachidermi preistorici; un'eruzione vulcanica distrugge il sommergibile e due superstiti si inoltrano nella giungla...
Dinotopia (1992) di James Gurney
Dinotopia è un'isola dove convivono pacificamente uomini e dinosauri.
Jurassic Park (1994) di Steven Spielberg
Un imprenditore miliardiario costruisce in un'isoletta del Pacifico un parco divertimenti popolandolo di rettili preistorici clonati dal Dna di dinosauri estinti. Gli animali, però, sfuggono al controllo umano con conseguenze disastrose. Il film ha avuto due seguiti: Jurassic Park - Il mondo perduto (1997, diretto da Spielberg) e Jurassic Park III (2001, diretto da Johnston) che non hanno avuto molto successo.