Oviraptor

Si dice erroneamente che l'Oviraptor mangiasse le sue uova o quelle di un altro dinosauro, in realtà era un genitore dedito al suo nido.

Altezza: 2 m.
Lunghezza: 2/3 m.
Peso: 200 kg
Gruppo: saurischi
Periodo: Cretaceo
Vissuto in: Asia
Dieta: carnivora
Il suo nome significa: "Ladro di uova"











I Dinosauri
Da Wikipedia :
Numerosi scavi a partire dal 1995 hanno ritrovato esemplari di Oviraptor accovacciati sulle uova come gli uccelli. Un recente ritrovamento (2007) nel deserto del Gobi da parte di una spedizione italo-canadese ha trovato un Oviraptor in posizione tridimensionale che cova una nidiata di ben 35 uova. Questi devoti genitori erano apparentemente morti durante improvvise tempeste di sabbia mentre covavano le loro uova.

Questa scoperta ha dimostrato la presenza di comportamenti simili agli uccelli anche nei loro parenti più prossimi. Inoltre ha alimentato il dibattito sulla natura a sangue caldo o sangue freddo dei dinosari in quanto la cova avrebbe potuto servire a mantenere le uova calde.

Se non mangiava le uova, cosa mangiava l'Oviraptor? Il cranio (vedi sotto) ci dà alcune indicazioni sul possibile stile di vita degli Oviraptor.
Le loro mascelle non erano adatte a mangiare le uova ma a frantumare cibo duro. Probabilmente mangiavano frutta a guscio e molluschi di acqua dolce.