I Dinosauri
Circa 15 miliardi di anni fa avvenne una gigantesca esplosione che diede vita all'universo. In questi miliardi di anni l'universo si espanse dalle dimensioni di un'arancia, fino alle dimensioni attuali, impossibili da calcolare.
Passati circa 10,5 miliardi di anni, nella zono dove oggi c'é il sistema solare, esplose una nebulosa.
Quell'esplosione formò il Sole e lanciò anche tantissimi frammenti nello spazio intorno.
I frammenti piu grossi cominciarono a orbitare intorno al sole grazie alla forza centrifuga ed alla forza di gravità.

Questi frammenti erano masse informi di magma, ma con il tempo, girando e girando, assunsero una forma sferica. questi antichi pianeti di magma si indurirono formando una crosta costituita di terra e rocce. Sulla Terra, il terzo pianeta del sistema solare, erano presenti innumerevoli vulcani da cui fuoriusciva zolfo ed altri gas tra cui l'ossigeno. Questo ossigeno raggruppatosi formò grandi nuvole che causarono pioggie per decine di centinaia di anni.
L' acqua riempì le enormi buche presenti sulla superficie terrestre e formarono ciò che noi oggi chiamiamo mari e oceani. In queste acque un miscuglio di elementi diede vita ai batteri e alle alghe azzurre, esseri unicellulari formati quindi da una sola cellula.
Queste prime forme di vita, si unirono e formarono degli esseri pluricellulari, alcuni animali (pesci), alcuni vegetali (piante), altri ancora entrambi (spugne di mare). questi esseri vissero per milioni di anni dentro le acque poiché all' esterno l'atmosfera non era respirablie. Le piante furono le prime a uscire dall'acqua poichè per vivere hanno bisogno di anidride carbonica e non di ossigeno. Infatti assorbirono l'anidride carbonica e rilasciarono l'ossigeno rendendo cosi l'atmosfera respirabile in maniera che gli animali potessero cominciare a svilupparsi anche sulla terraferma.
La Storia della Terra